Top omicidio Secrets
Top omicidio Secrets
Blog Article
Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:
I reati procedibili d’ufficio sono quelli for each cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
Per i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
United states of america il type for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Per acquistare il “ticket” on line è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè risarcimento danni sinistro stradale ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.
la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).
Anche la querela occur la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for every iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.
Report this page